You need to enable Javascript to use this website. Instructions to do this can be found here

Studio Fraunhofer ISE 2024

Emissioni di CO2 in Germania, scenario aperto alla tecnologia

Created with Highcharts 11.2.0AnnoEmissioni di CO2 (Mio. t)ResiduoLigniteCarboneGasCarburante liquidoRimozione del carbonio da biochar (BCR)Bioenergia con cattura e stoccaggio del carbonio (BECCS)Cattura di CO2 dall'aria (DACCS)
20252030203520402045
-2000200400600800
626
460
291
157
27
-2
-3
-12
-26

Energy-Charts.info - ultimo aggiornamento: 12/03/2024, 6:55 PM GMT+1

Scenari

ScenarioDescrizione
Aperto alla tecnologiaLo scenario « Aperto alla tecnologia » descrive il percorso di trasformazione ottimale dal punto di vista dei costi del sistema energetico verso la neutralità climatica entro il 2045. Il modello presuppone un alto grado di libertà nella scelta delle tecnologie utilizzate. Queste sono limitate solo da soglie superiori, come la disponibilità futura di tecnologie, o da condizioni quadro locali o che limitano l'espansione.
EfficienzaNello scenario « Efficienza », i cambiamenti comportamentali nei settori edilizio e dei trasporti, come il riscaldamento più efficiente e l'abbandono del trasporto individuale motorizzato, portano all'uso di mezzi di trasporto più sostenibili come i trasporti pubblici locali e a lunga distanza, riducendo la domanda di energia. Allo stesso tempo, vengono resi disponibili ulteriori spazi per l'espansione delle fonti di energia rinnovabile. Di conseguenza, l'obiettivo del bilancio di CO2 può essere superato entro il 2045, soddisfacendo così obiettivi climatici ancora più ambiziosi. È stato fissato un obiettivo di riduzione di 1.000 Mt di CO2 equivalenti.
PersistenzaLo scenario « Persistenza » descrive un mondo in cui esiste una maggiore resistenza alle tecnologie chiave della transizione energetica. Ad esempio, l'uso del riscaldamento a gas negli edifici residenziali e delle caldaie a gas nell'industria viene mantenuto più a lungo. I motori a combustione convenzionali continuano ad essere preferiti nel settore dei trasporti. Tecnologie come le turbine eoliche, considerate centrali in tutte le analisi della transizione energetica, affrontano un'opposizione significativa, limitandone l'espansione.
RobustoNello scenario « Robusto », il sistema energetico tedesco viene ottimizzato in un mondo in cui si verificano eventi shock a causa di incertezze geopolitiche e degli effetti crescenti del cambiamento climatico. L'instabilità politica e una cooperazione internazionale più prudente rendono disponibili le importazioni di idrogeno e vettori energetici sintetici in quantità minori e a prezzi più elevati. Conflitti politici ipotetici in Asia riducono la disponibilità di sistemi fotovoltaici e di accumulo a batteria, rallentandone l'espansione in Germania. Gli effetti del cambiamento climatico sono integrati attraverso due anni di inverni freddi con una maggiore domanda di riscaldamento e due anni di minore produzione di energia eolica. Si assume inoltre una disponibilità ridotta di biomassa.
Paese
Lingua
Scenario
Etichettatura della colonna

Fraunhofer ISE Study 2024: Paths to a Climate-Neutral Energy System
Scenario tecnologico aperto: Trasformazione ottimizzata dal punto di vista dei costi senza supportare o aggravare le condizioni al contorno.
Disclaimer: I percorsi di trasformazione e i tassi di costruzione/smontaggio rappresentano i risultati dell'ottimizzazione matematica con REMod per lo studio "Percorsi verso un sistema energetico neutro dal punto di vista climatico" e non sono da interpretare come una previsione.

Fonte dei Dati: Fraunhofer ISE

Ultimo Aggiornamento:  12/03/2024, 6:55 PM GMT+1

px
px

L'esportazione viene generata ...

Passate con il mouse sul grafico per visualizzare i valori numerici.

Con un semplice clic su un elemento della legenda la fonte viene mostrata o nascosta.

Cliccando due volte su un elemento della legenda viene visualizzata unicamente tale fonte.

Un singolo clic tenendo premuto il tasto Ctrl su un elemento della legenda mostrerà esclusivamente tutti gli elementi di questo gruppo (es. rinnovabili).

Un triplo clic (o Maiusc+Clic) ripristina la selezione predefinita.